giovedì 20 settembre 2007

Le Guardie Giurate Volontarie del WWF



Le Guardie WWF sono Guardie Particolari Giurate nominate ai sensi del T.U.L.P.S. con decreto della Provincia o del Prefetto.
Nell’esercizio delle loro funzioni sono Pubblici Ufficiali e, limitatamente alle rispettive competenze, possono svolgere funzioni di Polizia Giudiziaria in stretta collaborazione con le autorità.
Attualmente i soci operanti come Guardie Volontarie WWF sono circa 400 sul territorio nazionale
Settore primario è quello della vigilanza e della prevenzione, ma altrettanto importante è l’opera di informazione che questi volontari offrono al cittadino sulle normative riguardanti il rispetto dell’ambiente.
Nel corso di periodiche uscite sul territorio o di interventi mirati in seguito a segnalazioni, le Guardie WWF effettuano controlli ed accertamenti, spesso in stretta collaborazione e a supporto delle forze dell’ordine, perseguono reati a danno dell’ambiente che vanno dall’uccisione di animali protetti all’esercizio abusivo della caccia, dagli abusi edilizi ai casi d’inquinamento. Per molti illeciti in materia di caccia, pesca e ambiente in generale intervengono direttamente, con verbali, sanzioni, sequestrando mezzi illegali quali armi o trappole, come previsto dalle normative vigenti.
Nel più vasto campo dei reati penali effettuano, quali Pubblici Ufficiali, segnalazioni e denunce, in seguito alle quali si mettono in moto gli interventi delle autorità e l’eventuale procedimento giudiziario.
Alcuni nuclei svolgono anche attività antincendio o di Protezione Civile.
Si collabora con il Corpo Forestale dello Stato e con la Guardia di Finanza, avendo stipulato con le stesse due specifiche convenzioni nazionali con i rispettivi Comandi Generali dell’arma.

Il Nucleo di Chieti è presente dal 2001 e svolge le sue attività prevalentemente nel settore della caccia, della pesca e dell’inquinamento idrico e da rifiuti solidi.
Ecco la sintesi delle attività svolte negli ultimi cinque anni:
Interventi per servizi di vigilanza: 172
Km percorsi con mezzi propri: 8335
Ore di servizio totali: 959
Violazioni e denunce sulla tutela della fauna: 40
Altre violazioni e denunce: 31
Totale sanzioni comminate: 5.000 euro circa

Le guardie venatorie del WWF sono volontarie e quindi possono dedicare all’attività di vigilanza solo il proprio tempo libero.
E’ possibile segnalare violazioni della legge effettuate in modo continuativo o periodico e che consentono un intervento programmato. Per esempio: vendita o uso di reti, trappole o altri mezzi di caccia vietati, commercio di animali protetti, presenza di cacciatori in zone di divieto di caccia, discariche ed abbandoni di rifiuti, taglio di alberi in zone vincolate.
Può diventare Guardia WWF il socio iscritto, maggiorenne, senza precedenti penali, che partecipi alle attività delle proprie sezioni locali. Dopo almeno un anno di attivismo e dopo aver frequentato gli specifici corsi – organizzati dalle amministrazioni locali o dalla stessa associazione – e superato il relativo esame, l’aspirante Guardia WWF potrà essere presentato al Coordinamento nazionale per l’invio delle pratiche di nomina al Prefetto o Presidente della Provincia.

Vigilanza WWF
Casella Postale 175 Lanciano
email: guardie.wwf.ch@inwind.it

Nessun commento: