lunedì 25 febbraio 2008

Manifestazione regionale a Pescara il 15 marzo 2008



In Abruzzo è EmergenzAmbiente
Manifestazione regionale a Pescara il 15 marzo 2008

Per il diritto all’informazione, per l’efficienza degli organi di controllo e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali per le scelte sul territorio.
Per la difesa della salute e dell’ambiente.

Il 15 marzo, ad un anno dal sequestro delle discariche di Bussi, scende in piazza una mobilitazione collettiva per denunciare lo stato di grave degrado in cui versa la cosiddetta Regione Verde d’Europa: discariche di sostanze tossiche che detengono il primato delle più grandi d’Europa con conseguente inquinamento irreversibile delle falde acquifere, acqua contaminata da sostanze chimiche cancerogene servita per anni a cittadini tenuti all’oscuro, discariche progettate, realizzate e gestite in maniera errata e per questo sequestrate, occupazione e cementificazione della costa senza il rispetto di nessuna regola, sfruttamento selvaggio ed inquinamento dei fiumi, autorizzazione e realizzazione di centinaia di cave sfruttate e abbandonate senza la redazione di un piano regionale, “rifiuti speciali” bruciati dai cementifici senza informare le popolazioni e senza adeguati controlli, un attacco alla fauna senza precedenti che mette in pericolo specie in via di estinzione come l’Orso marsicano fino ad arrivare all'insediamento di un centro di estrazione del petrolio (Petrolchimico ENI) ad alto rischio per la salute umana in aree densamente abitate e storicamente destinate ad un’agricoltura di pregio e al turismo.

Di fronte al susseguirsi allarmante di questi fatti a cui si aggiungono giorno dopo giorno nuove inquietanti denunce, al completo fallimento dei sistemi di controllo, alla mancata individuazione delle responsabilità amministrative e giudiziarie dei disastri ambientali avvenuti e in corso, al voluto totale disinteresse delle forze politico-amministrative ad informare adeguatamente le cittadinanze, associazioni, movimenti e comitati presenti su tutto il territorio regionale hanno deciso di scendere insieme in piazza. La manifestazione sarà l’inizio di un percorso comune che ha come obiettivo quello di ottenere un cambiamento radicale delle attuali modalità di programmazione e gestione dell’ambiente.

Vogliamo che le strutture di controllo siano indipendenti, potenziate ed efficienti per garantire il diritto dei cittadini alla salute e la salvaguardia dell’ambiente. Vogliamo partecipare ai processi decisionali perchè in tante vertenze abbiamo dimostrato che da cittadini ed associazioni possono venire soluzioni concrete e costruttive. Gli aderenti al Coordinamento stanno elaborando, per questo, un documento di analisi e proposta sui principali temi ambientali della regione, che sarà presentato in occasione della manifestazione.

Lanciamo, quindi, un appello a tutte le realtà che nella Regione si stanno battendo per la salvaguardia del loro territorio affinchè aderiscano alla manifestazione dando il loro contributo di conoscenze, idee e proposte.


Coordinamento EmergenzAmbiente Abruzzo
Comitato MareLibero Pescara, WWF Abruzzo, Comitato Natura Verde (no Petrolchimico a Ortona), ComitatoDifesa Ambiente (discariche di Atri), Forum Acqua Abruzzo Social Forum, Legambiente,
Coord. CostaTeatina, Maiora Premunt (cementificio Pescara), Comitato Difesa del Fiume Pescara, Comitato Tutela Val Tordino – Notaresco, Comitato Anti-Discarica La Torre Teramo
Ass. La Ghiandaia Lettomanoppello (cave), Abruzzo in Movimento, Lav Abruzzo, Italia Nostra, Costambiente, Pro Natura Abruzzo

Hanno aderito:
Crocevia, Comitato Abruzzese del Paesaggio, Ecovie, Confederazione Cobas, Amici di Beppe Grillo Chieti, Agesci Pescara, Circolo per la Valorizzazione delle Terre Pubbliche, Arci Vasto, Adiconsum, Ass. Mate, Centro Nascita e Vita Naturale, Ass. Il Delfino, Pro-Loco Vacri, Casa della Pace Sulmona, Ass. LiberiMedia Pescara, Comitato Civico Interregionale per il Paesaggio di Castel di Sangro, Ass. Il Nibbio Scontrone, Ass. Mountain Wilderness, Deposito dei Segni, , Coop. Sociale Pralipè.

INFO STAMPA:
Loredana Di Paola 3338391147
Angela Di Giovannantonio 3283168341
Augusto De Sanctis 3683188739
Angelo Di Matteo 3478489363


PER ADESIONI:
comitato@marelibero.org

PER UN CONTRIBUTO ALLE SPESE ORGANIZZATIVE:
C/C n. 50869973 intestato a: ass. LiberiMedia via Lazio 42 Pescara
nella causale : per EmergenzAmbiente Abruzzo

www.marelibero.org
www.wwf.it/abruzzo
http://icolibri.blogspot.com/
www.comitatonaturaverde.it

Nessun commento: