Acqua, rifiuti e qualità dell’aria: sono questi i principali problemi di cui il WWF dovrebbe occuparsi nei nove Comuni che formeranno il costituendo Comitato di Chieti. Senza tuttavia dimenticare il verde pubblico, la tutela della natura e della qualità della vita: Chieti, ad esempio, è oggi probabilmente l’unico centro urbano in Abruzzo in cui non vi sia una vera isola pedonale nella quale bambini e anziani possano passeggiare senza problemi. Sono questi in estrema sintesi, i temi emersi nel corso dell’assemblea tenuta, venerdì 3 ottobre scorso, nell’Auditorium Sant’Anna, con gli attivisti di nove città del territorio: Chieti, Bucchianico, Casalincontrada, Fara Filiorum Petri, Miglianico, Ripa Teatina, Roccamontepiano, Torrevecchia Teatina e Villamagna.
L’incontro è stato il primo organizzativo dopo la rinascita, formalizzata il 20 maggio scorso, di un gruppo attivo teatino e dopo l’intensa attività svolta nel corso dell’estate con alcune assemblee e con diversi interventi pubblici in particolare sulle emergenze acqua e aria. Eventi dai quali erano emerse alcune realtà: la mancanza di un Piano di emergenza e di un Piano di insonorizzazione nel Comune di Chieti; l’esigenza di monitorare la qualità dell’aria in città (per questo il WWF si è fatto promotore di un accordo tra il Comune di Chieti e l’Università di Siena); la necessità di trovare soluzioni alternative alla discarica di Casoni e di incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti. Tutti questi temi, insieme a quello della carenza e della cattiva qualità dell’acqua – recentemente denunciate anche in Tv in una trasmissione cui il WWF ha collaborato – sono stati affrontati durante l’assemblea del 3/10. L’incontro è stato condotto dal presidente del WWF Abruzzo Dante Caserta e dalla referente WWF Chieti Nicoletta Di Francesco. Hanno partecipato, insieme a una ventina di motivati attivisti o aspiranti tali, anche Claudio Allegrino, responsabile provinciale delle Guardie WWF, Marco Terrei, per molti anni referente WWF per la provincia di Chieti e tuttora attivissimo socio, e Loredana Di Paolo, segretaria del WWF Abruzzo.
L’intenzione è quella di formare un Comitato WWF Chieti con la partecipazione degli attivisti dei nove centri su indicati e di incontrarsi con regolarità almeno una volta al mese.
Nicoletta Di Francesco
referente WWF Chieti
Nessun commento:
Posta un commento