martedì 2 dicembre 2008

Generazione Clima 2008



Generazione Clima è la grande campagna del WWF Italia che ogni anno organizza più giornate di sensibilizzazione e partecipazione collettiva dei cittadini sul tema dell'efficienza energetica e dei cambiamenti climatici.
Nel 2006 il WWF ha incontrato gli italiani in 200 piazze per promuovere il risparmio energetico nelle case. Nel 2007 la campagna si è concentrata sulle azioni di risparmio realizzabili nei condomini: l'obiettivo da raggiungere è statto fissato in un milione di condomini efficienti nelle nostre citta' entro il 2020.
Quest' anno il WWF ha voluto coinvolgere i rappresentanti istituzionali degli enti locali, in particolare i Sindaci, in quanto anch' essi possono condizionare dal basso le scelte globali in materia di energie.
Sabato 20 novembre il WWF Abruzzo ha voluto incontrare gli amministratori pubblici consegnando loro il Dossier “Effetto Global Deal” che riporta l’ampio ventaglio di azioni concrete che Regioni ed Enti Locali possono attuare da subito.
Insieme al Dossier è stato consegnato anche uno speciale calendario 2009 che riporta le iniziative che nel prossimo anno accompagneranno la Comunità internazionale verso la definizione di un Accordo in grado di far fronte ai cambiamenti climatici e decidere così il futuro dell’umanità e del nostro Pianeta.
Sono stati invitati a partecipare i 13 sindaci abruzzesi di città con oltre 20.000 abitanti. I primi cittadini della Provincia di Chieti che hanno voluto partecipare sono stati i sindaci di Vasto e Chieti (quest' ultimo assente causa del consiglio comunale in coincidenza con l'evento WWF). Ad entrambi va il nostro ringraziamento per la sensibilità dimostrata.
Non hanno ancora aderito all'iniziativa i sindaci di Francavilla, Lanciano ed Ortona ma confidiamo in una loro risposta positiva entro i prossimi giorni.
Per approfondimenti: WWF Generazione Clima

Nessun commento: