sabato 4 aprile 2009

Parte a Vasto la raccolta differenziata. I volontari del WWF nel progetto del Comune.



Venticinque volontari appartenenti a diverse associazioni, tra le quali il WWF, contribuiranno per diversi mesi ad avviare una capillare campagna di informazione per la cittadinanza di Vasto sulla raccolta differenziata.
Punto fondamentale del progetto è l'avvio della raccolta porta a porta che consentirà di ridurre in maniera consistente la produzione di rifiuti da conferire in discarica.
Dopo la fase di formazione dei 23 volontari che collaborano col Comune, si è attivata in questi giorni il momento della sensibilizzazione della cittadinanza. Il progetto del Comune di Vasto prevede inizialmente il coinvolgimento degli 8 mila residenti del centro storico e delle zone vicine, per poi estendersi al resto della città.
Il WWF ha apprezzato e condiviso il progetto del Comune proprio perchè la sensibilizzazione ed il coinvolgimento della gente è elemento indispensabile per infondere una maggiore coscienza sul tema rifiuti e per poter quindi raggiungere percentuali di raccolta soddisfacenti.
Purtroppo, ancora oggi, nella Provincia di Chieti molte amministrazioni comunali ritengono di aver correttamente avviata la raccolta differenziata solo per aver apposto cassonetti per le strade senza aver minimamente informato la cittadinanza sull'utilità della raccolta differenziata e sulle corrette modalità di conferimento.

Nessun commento: