martedì 8 settembre 2009

Rocca San Giovanni. Il WWF diffida il Sindaco


COMUNICATO STAMPA DEL 08 SETTEMBRE 2009


Villaggio turistico in località Foce di Rocca San Giovanni: il WWF diffida il Sindaco nella prosecuzione del progetto.
Continua la raccolta firme contro la realizzazione del complesso edilizio




ROCCA SAN GIOVANNI - La petizione lanciata dall’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina, contro la realizzazione di 60 miniappartamenti, piscina, campi da tennis, teatro all'aperto, piazza pavimentata, parcheggio e cementificazione del fosso Valle Grande in località Foce, sulla costa di Rocca San Giovanni, ha quasi raggiunto quota mille sostenitori.
Dall’elenco dei firmatari si possono notare le adesioni di molti cittadini di Rocca San Giovanni, di residenti del comprensorio frentano ma anche di turisti che frequentano e conoscono l’area della Foce.
Dichiara Ines Palena, presidente dell’ Associazione WWF: il Sindaco di Rocca San Giovanni e tutti i consiglieri comunali non possono non tenere in considerazione la volontà di residenti, turisti e altri cittadini che si sono espressi univocamente contrari alla realizzazione del villaggio così come prospettato dal progetto preliminare.

La volontà di realizzare questo tipo di struttura turistica lascia perplessi molti in quanto sembrerebbe un ritorno a quella modernità di pessimo gusto degli anni '60-'70 che ha disintegrato decine e decine di chilometri di costa, fenomeno ancora oggi noto come “francavillizzazione”.

Nei giorni scorsi l’ Associazione WWF ha presentato al Sindaco Di Rito formale diffida a procedere nella realizzazione del disciplinare di gara che consentirà la realizzazione del progetto.
Sostenuto dalla volontà dei mille cittadini contrari a questo modello di sviluppo turistico, il WWF si riserva altrimenti di procedere con ricorso nelle sedi legittime a tutela dell’ area in località Foce.

La proposta del WWF, così come di altre associazioni appartenenti al Coordinamento per la Tutela della Costa Teatina, è quella di intervenire in area Foce con progetti ecocompatibili e turisticamente più evoluti come il recupero delle strutture esistenti abbandonate, che possono diventare dei Bed and Breakfast, agriturismi o alberghi diffusi, senza ulteriore consumo del suolo.

Il WWF invita lo stesso signor Sindaco e l’Amministrazione Comunale a ricercare insieme, con la massima condivisione e partecipazione e in scambio trasparente di idee, soluzioni alternative al proposito di cementificazione, magari con un concorso di idee che coinvolga i cittadini di Rocca San Giovanni e tutto il comprensorio frentano.


Parte delle firme raccolte sono online: http://firmiamo.it/nocementoinlocalitafocediroccasgiovannich


La Presidente dell’ Associazione WWF
Zona Frentana e Costa Teatina
Palena Ines

Nessun commento: