giovedì 15 ottobre 2009

Stand Up 2009 a Lanciano 18 ottobre



L' Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina ha aderito all'evento mondiale "Stand Up" La Campagna del Millennio http://www.standupitalia.it/, promosso dal WWF Italia insieme all'UNEP, per ricordare ai grandi della Terra la loro promessa di combattere la povertà nel mondo e risolvere il problema dei cambiamenti climatici.

La Campagna del Millennio mira a giocare un ruolo essenziale nel cambiamento delle politiche di lotta alla povertà e collabora con paesi di tutto il mondo per aiutare individui e società civili a chiedere conto ai propri governanti degli impegni presi verso gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e a lottare per ottenere il rispetto dei diritti umani per ogni individuo.

La Campagna del Millennio crede che gli Obiettivi del Millennio possano essere raggiunti nel 2015 se e solo se ogni cittadino è informato sulle promesse e gli impegni sottoscritti dal proprio governo e, al tempo stesso, attivo nel chiedere che essi vengano mantenuti.

In Italia l’interesse dell’opinione pubblica su questi temi è forte ma la volontà dei cittadini non si è tradotta, ad oggi, in adozione di misure concrete da parte del governo.

Raggiungere gli Obiettivi è possibile. La Campagna lavora a fianco dei cittadini, delle istituzioni locali, della società civile, dei media e dei cittadini dei paesi del sud del mondo per porre fine allo scandalo della povertà estrema nel mondo.

Il ruolo della campagna e la sfida comune:
- informare tramite campagne di sensibilizzazione sui mezzi di informazione e coorganizzando eventi e incontri;
- raccogliere le voci dei cittadini contro la povertà;
- portare queste voci contro la povertà nelle sedi istituzionali e ampliare le richieste dell’opinione pubblica.

Appuntamento a Lanciano il 18 ottobre in piazza Plebiscito dalle 9:00 alle 13:00 in occasione della manifestazione podistica StraLanciano.

1 commento:

@enio ha detto...

in momenti come questi che stiamo vivendo, con la crisi mondiale ho paura che le politiche per i paesi poveri verranno messe in fondo alla lista dei paesi ricchi ! In questa civiltà dell'avere a qualunque costo, quella del dare va anno dopo anno scolorendo e sbiadendo!