lunedì 8 febbraio 2010

Il WWF invia al Ministero le osservazioni al progetto Ombrina Mare

photo by AFP


Sono state inviate al Ministero dell' Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare le osservazioni dell' Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina in merito al progetto di concessione di coltivazione della piattaforma petrolifera denominata "Ombrina Mare" che si vuole collocare nel mare antistante i comuni di San Vito Chietino e Rocca San Giovanni.
Il WWF esprime ferma contrarietà e forte preoccupazione per il pesante impatto sull'ambiente di questa come di altre strutture per l'estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi. In altre realtà già "colonizzate" da pozzi petroliferi a mare sono ben documentate le conseguenze negative sul turismo balneare, sulla piccola pesca e sopratutto sulla salute.
Nel caso specifico di Ombrina Mare il WWF ha contestato duramente il progetto presentato dalla società Mediterranean Oil and Gas per la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA). Solo a titolo di esempio ricordiamo che manca il Progetto Definitivo; non sono state coinvolte le popolazioni; è assente il cosidetto rapporto "costi benefici"; non sono state definite le competenze regionali; non sono state fatte valutazioni sull'impatto sui patrimoni ittici; altamente insufficienti sono le considerazioni in materia di sicurezza e la gestione dei rifiuti pericolosi; non ci sono considerazioni in merito al bilancio idrico ed al risparmio idrico. La documentazione pertanto si ritiene sia assolutamente insufficiente e di qualità pessima poter essere approvata dal Ministero dell'Ambiente.

Nessun commento: