giovedì 5 maggio 2011

Elezioni amministrative di Casalbordino: le proposte del WWF

COMUNICATO STAMPA DEL 05 MAGGIO 2011

Elezioni amministrative di Casalbordino: le proposte del WWF

L'Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina chiede ai candidati Sindaci di Casalbordino chiarezza ed impegno sulle problematiche ambientali e sulla tutela della salute dei cittadini casalesi.

Per questo l’Associazione chiede di porre al centro del dibattito politico le questioni sull’ambiente, dichiarandosi inoltre disponibile ad incontrare i candidati per approfondire le sei proposte che l' Associazione ha elaborato che prevedono: un impegno per la tutela della costa (protezione delle dune e perimetrazione del Parco della Costa Teatina); l’attivazione della raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti;il rispetto delle norme sul rischio industriale della Sabino Esplodenti e la bonifica della ex discarica comunale. Inoltre si chiede l’attivazione della Zona a Traffico Limitato in centro.
Ecco nel dettaglio le proposte WWF:

Difesa spiaggia
Il ripascimento effettuato l'anno scorso appare già stato vanificato dalle usuali mareggiate stagionali. Infatti, rilevazioni effettuate dai nostri volontari, già nell'ottobre scorso hanno evidenziato che in alcuni punti la spiaggia risulta arretrata di 10 metri rispetto ad analoghe rilevazioni effettuate precedentemente alla fine dei lavori di ripascimento. E' la dimostrazione che non è possibile proseguire sulla strada di mega-interventi fortemente impattanti dal punto di vista ambientale. Occorre puntare invece su una rigenerazione naturale del litorale e sulla valorizzazione dell'ambiente dunale, unico argine all'erosione della spiaggia. L'ambiente dunale di Casalbordino risente di una pulizia della spiaggia fortemente meccanizzata e di un grave degrado. Occorre quindi una svolta meno impattante nella gestione del litorale e puntare su un progetto di rigenerazione e ripristino delle dune.
Importantissimo è il ritrovamento di due nidi di fratino individuati (dopo diversi anni!) dalla Stazione Ornitologica Abruzzese, specie tutelata a livello europeo, tanto da essere stata inserita tra le specie particolarmente meritevoli di protezione individuate dalla Direttiva 409/79/CEE. Una tutela recepita anche nell'Ordinanza Balneare 2011 della Regione Abruzzo, che pone infatti chiari vincoli e limiti anche nella pulizia dell'arenile lì dove è segnalata la presenza del fratino.

ZTL in centro
Gli ultimi anni hanno visto la sperimentazione da parte dell'Amministrazione Comunale della chiusura al traffico di alcune arterie del centro in alcuni giorni dei giorni festivi. E' una scelta che andrebbe riproposta, estendendola anche in altri orari. Potrebbe essere una importante svolta nella mobilità e nella diminuzione dell'inquinamento atmosferico, soprattutto in un centro con la caratteristiche di Casalbordino che non necessita di lunghi spostamenti, puntare sulla diminuzione del traffico veicolare restituendo il centro alla libera fruizione dei cittadini.

Parco Nazionale della Costa Teatina: perimetrazione
Il 30 settembre prossimo è l'ultima data entro cui i Comuni dovranno presentare una proposta di perimetrazione del PNCT al Ministero dell'Ambiente. Alcuni mesi fa alcune associazioni(tra cui il WWF), sindacati e cittadini hanno dato vita alla Costituente per il Parco Nazionale della Costa Teatina. La Costituente, dopo lungo e attento studio, ha elaborato una sua proposta che sta sottoponendo alle varie amministrazioni. Chiediamo l'avvio di un dialogo con la futura amministrazione e l'adozione della proposta di perimetrazione della Costituente.
La nascita del Parco Nazionale della Costa Teatina potrebbe essere, se ben sfruttata, l'occasione per il rilancio del progetto di Parco Archeologico-Ambientale di Santo Stefano, strappando dal degrado e rilanciando un fiore all'occhiello della cultura e del territorio casalese

Raccolta differenziata "porta a porta" dei rifiuti
L'Abruzzo, secondo parole del Responsabile del Servizio Regionale Franco Gerardini, è in una situazione di "pre-emergenza" nella gestione dei rifiuti. E' quindi sempre più importante puntare su sistemi di riciclo e raccolta differenziata dei rifiuti. Casalbordino, purtroppo, nonostante i meritevoli tentativi degli ultimi anni, è ben lontana dagli obiettivi minimi di raccolta differenziata stabiliti dalla legge. Proponiamo l'avvio di una raccolta "porta a porta" dei rifiuti, così da migliorarne efficienza e qualità, magari con l'ausilio di compostiere per la raccolta dell'organico (data anche l'alta vocazione agricola di Casalbordino). La vocazione agricola di Casalbordino richiede, poi, particolare attenzione per l'intera filiera dei rifiuti di origine agricola, che attualmente appare carente.

Applicazione normativa industrie rischio incidente rilevante
A Casalbordino è presente una delle industrie considerate a rischio incidente rilevante dalla normativa in materia, la Sabino Esplodenti. Nel corso del 2010 è stato approvato, con la successiva adozione delle procedure di legge, il Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento. Nello spirito della legge, e venendo incontro alle preoccupazioni della popolazione, chiediamo che la popolazione venga messa a conoscenza nella maniera più ampia possibile (anche con l'ausilio di pubblicazioni e di assemblee pubbliche) del rischio industriale e del PEE. Altresì, per fugare qualsiasi dubbio nella popolazione e venire incontro alle esigenze del Piano regionale di tutela della qualità dell'aria, chiediamo un monitoraggio delle emissioni dello stabilimento, così come tra l'altro richiesto dall'ARTA da diversi anni.

Bonifiche ambientali
Crediamo vada affrontato il prima possibile la problematica della bonifica dei siti dell'ex discarica comunale, che potrebbe creare gravissimi problemi di inquinamento del suolo e delle acque sotterranee, e dell'ex fornace di Laterizi, dove forte è la presenza di amianto.

Ines Palena
Presidente WWF Zona Frentana e Costa Teatina
Alessio Di Florio
Referente WWF Area Vastese





Nessun commento: