mercoledì 11 aprile 2012

Grande giorno per l'ambiente: la lotta paga!

Cittadini Abruzzesi 3 - Poteri Forti 0!

La prima giornata di presidio al Comitato Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Abruzzo si chiude con due storiche vittorie di associazioni, WWF in prima fila, comitati e tanti semplici cittadini che hanno partecipato.

Abbiamo battuto la multinazionale della Forrest Oil a Bomba, abbiamo battuto il presidente nazionale di Federchimica Puccioni e il suo impianto chimico a Vasto. Poi è stata rinviata la decisione per la discarica di Furci proposta dal vicepresidente regionale di Confindustria Primavera.

In pochissimi giorni, con Pasqua di mezzo, abbiamo organizzato il presidio, che è riuscito solo grazie alle lotte che nei territori portiamo avanti da mesi, con lo studio dei progetti, le osservazioni, le manifestazioni locali. Un lungo lavoro quotidiano, non improvvisato. I balconi di Bomba in questi mesi erano tappezzati di striscioni. Una lotta popolare come quella di Vasto. I cittadini organizzati in associazioni e comitati dimostrano ancora una volta che lottare paga e che il futuro è anche nelle nostre mani. Bisogna solo crederci e impegnarsi, i diritti si conquistano sul campo ogni giorno.
Augusto

Nessun commento: