lunedì 23 aprile 2012

Ortona 25 aprile liberiamo la città dalla inciviltà

Le Associazioni Soggiorno Proposte, WWF Zona Frentana e Costa Teatina, Cooperativa PAN, ANFFAS, FCD Ortona Calcio, propongono a tutta la cittadinanza un gesto di civiltà: ripulire nelle specifiche possibilità aree in degrado costante. Un piccolo, collettivo gesto per ricostruire i mille legami spezzati da una quotidianità sempre più frettolosa, che lascia indietro e isola tutti, nessuno escluso.
Un piccolo gesto al quale sono caldamente invitati a partecipare tutti  i nove candidati Sindaci, con ampia possibilità di scelta sul territorio da “adottare”. Il buon esempio fa bene a chi lo da e a chi lo vede. Un piccola pietra su cui, si spera, ne saranno poste mille altre, nei tanti e differenti modi di cui Ortona è capace.

 Ortona è la nostra casa quindi condividere le gioie e i dolori di chi la abita e  curarla come propria dimora è essenziale per una convivenza intensa e gratificante, per iniziare a costruire coesione e solidarietà.
La  città ha bisogno di tutti per ritrovare  la speranza, perchè solo con e nella diversità dei tanti che la abitano si possono affrontare le sfide di una crisi economica, sociale ed ambientale che stritola tutti.
Le realtà di volontariato tengono accesa una fiammella: le diversità sono considerate ricchezza, lo sconforto è spesso un punto di partenza.

Le associazioni, le ONLUS e le cooperative ripuliranno una zona centrale della città, invitando tutti i concittadini a partecipare.
I sindaci con gli appartenenti alle proprie liste, sceglieranno un posto da ripulire tra le frazioni, l’area circostante la città o le due Riserve. Per testimoniare l’opera compiuta invieranno una foto prima della ripulitura e una dopo la ripulitura, che, insieme agli impegni che si assumeranno  per  ristabilire nel tempo comportamenti più civili, saranno pubblicizzate dall'organizzazione attraverso il web e le testate giornalistiche.

Associazioni Soggiorno Proposte, WWF Zona Frentana e Costa Teatina, Cooperativa PAN, ANFFAS, FCD Ortona Calcio


Nessun commento: