mercoledì 6 giugno 2012

Vasto. Il WWF plaude alle recenti iniziative della Polizia Municipale.


COMUNICATO STAMPA DEL 06 GIUGNO 2012

Tutela delle Riserve Naturali vastesi. Il WWF plaude alle recenti iniziative della Polizia Municipale.
Finalmente un Corpo di Polizia sensibile alla tutela dell’ambiente

VASTO – Finalmente un Corpo di Polizia sensibile alla tutela dell’ambiente. Sono le prime e spontanee parole di Claudio Allegrino Coordinatore delle Guardie Giurate Volontarie del WWF alla notizia delle sei persone denunciate dalla Polizia Municipale  all’Autorità Giudiziaria per aver danneggiato la vegetazione ed alterato le bellezze naturali delle Riserve Regionali di Punta Aderci e di “Marina di Vasto”.
Da anni il WWF segnala il degrado ambientale e denuncia gli attacchi contro le aree protette vastesi, spesso non trovando adeguato impegno ed attenzione in altri Corpi di polizia.  E’ quindi con sollievo sapere di poter fare affidamento sul Corpo di Polizia Municipale della Città di Vasto.
Seppur il diritto ambientale sia tra le materie più complesse del panorama normativo italiano  e constatato il non diffuso interesse delle Polizie locali sui temi ambientali, il Corpo di Polizia Municipale di Vasto ha dimostrato finora una serietà ed una professionalità che fanno ben sperare per la risoluzione di molte aggressioni a danno del territorio e dell’ambiente vastese.
La Polizia Municipale di Vasto aveva già dato prova nelle scorse settimane della propria efficacia: grazie alla segnalazione di una Guardia WWF non in servizio che aveva notato l’abbandono di rifiuti in Località Zimarino da parte di due individui sospetti, una pattuglia era subito sopraggiunta sul luogo identificando e denunciando i trasgressori.
Le Guardie Volontarie del WWF proseguono intanto le attività di contrasto delle attività illecite contro l’ambiente. Nei prossimi giorni verrà inviata alla Polizia Municipale un’altra segnalazione per danneggiamento della vegetazione costiera protetta.

Claudio Allegrino
Coordinatore G.G.V. WWF
Nucleo Provinciale di Chieti

Nessun commento: