martedì 23 aprile 2013

Ortona: approvare presto un Regolamento del verde pubblico

COMUNICATO STAMPA DEL 23 APRILE 2013 

I nostri alberi, tesori da salvare. 
Il WWF: approvare presto un Regolamento del verde pubblico 

ORTONA - Poche cose insieme ai monumenti e ai palazzi storici rendono bella una città come gli alberi. Veri e propri esseri viventi complessi che, silenziosamente e generosamente, forniscono servizi indispensabili rendendo più sana la vita di tutti, bambini in primis. Gli alberi attutiscono il rumore, migliorano il microclima, forniscono ossigeno, depurano le acque, sequestrano agenti inquinanti come le micidiali polveri sottili, l'anidride carbonica e tanto altro. Sono così amati gli alberi, che ad essi viene affidato il compito di ricordare qualcosa di importante, dalla nascita di un bambino, al sacrificio di una vita, come ad Ortona i Viali della Rimembranza spesso dimenticati, Via Roma o Giro degli Ulivi. 

Nonostante questo, diventa sempre più faticoso difendere gli alberi nella nostra città. In questi ultimi anni abbiamo visto di tutto: querce estirpate per fare posto ad anonime palmette, potature drastiche o capitozzature, che, soprattutto se fatte fuori stagione, indeboliscono gli alberi rendendoli più vulnerabili agli attacchi di funghi e parassiti. Una potatura drastica inoltre è antieconomica, perché costringe l'albero a ricreare velocemente la chioma perduta, emettendo una miriade di deboli rami in competizione fra loro che si allungheranno oltremodo, richiedendo un ulteriore intervento di potatura. 

La potatura di un albero deve essere la più leggera possibile, evitando assolutamente grossi tagli, e cercando di mantenere la pianta fogliata senza snaturarne la sua forma naturale. 

L’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina ONLUS, insieme ai tanti cittadini, che sempre più allarmati ci domandano di salvare questi amici speciali, chiede al sindaco Enzo D'Ottavio e all'assessore all'ambiente, Roberto Serafini, di fermare qualsiasi azione possa distruggere o indebolire un albero in buone condizioni. Afferma Fabrizia Arduini, referente ortonese dell’Associazione: “Suggeriamo all’amministrazione di dotarsi in tempi brevi di un Regolamento del verde pubblico con il quale definire chiaramente gli interventi di manutenzione consentiti e di nuove piantumazioni, sulla base di preventivi censimenti e monitoraggi sugli individui esistenti. In tal modo si eviterebbero interventi a caso che non risolvono mai i problemi, semmai li accentuano. Consigliamo inoltre di posizionare sugli alberi delle bat box per ospitare chirotteri, poiché, insieme alle rondini, eliminano giornalmente e a costo zero migliaia di moscerini e zanzare, a differenza della gran parte delle disinfestazioni, che oltre ad essere poco salubri per l'uomo, possono eliminare indiscriminatamente anche insettivori o insetti utili. Noi siamo a completa disposizione dell’amministrazione per collaborare ad una nuova e più sostenibile gestione delle aree verdi cittadine”. 

Fabrizia Arduini 
referente Ortona WWF Zona Frentana e Costa Teatina

1 commento:

@enio ha detto...

se ci riuscite a salvarli ad Ortona, bravi a Francavilla li stanno tagliando inesorabilmente... sti stronzi