mercoledì 4 settembre 2013

Lavori in Piazza Martiri VI Ottobre a Lanciano. Il WWF: il cedro secolare non si abbatterà.

COMUNICATO STAMPA DEL 04 SETTEMBRE 2013

Lavori in Piazza Martiri VI Ottobre. Il WWF: il cedro secolare non si abbatterà.

gli alberi secolari di P.za Martiri a Lanciano
LANCIANO – L’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina commenta le ultime notizie in merito ai lavori di rifacimento di Piazza Martiri VI Ottobre (Larghetto Santa Chiara), davanti all’Istituto De Titta.

Ricordiamo che il WWF aveva inviato la scorsa settimana una lettera all'amministrazione ed altri enti competenti nella quale esprimeva forte preoccupazione per l’intenzione di abbattere alberi secolari presenti sul luogo e di ridurre fortemente lo spazio verde a disposizione della cittadinanza, peraltro di rilevante interesse storico-culturale.

Il WWF ha avuto conferma dal Corpo Forestale dello Stato che il Cedro secolare, presumibilmente un Cedro dell’Atlantide (Cedrus atlantica, ) non è abbattibile non essendo né malato né pericolante. Contestualmente ha appreso che il progettista ha espresso l’intenzione di tagliare soltanto un pino ritenuto pericolante, per il quale si è in attesa del parere della Forestale alla luce della recente normativa sugli alberi monumentali. 

Dichiara Ines Palena, Presidente dell’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina: “senza il nostro intervento si sarebbe corso il rischio dell’abbattimento del cedro secolare senza le autorizzazioni necessarie. Speriamo che ora il progetto sia stato rivisto nel suo complesso in modo da preservare al massimo lo spazio verde”.

Conclude il Presidente del WWF: “Per quanto sia apprezzabile il dietrofront dell’amministrazione, almeno per quanto riguarda il taglio degli alberi, dispiace costatare che non si sia colta l’occasione per rivedere insieme il progetto in un’ottica di reale riqualificazione dello spazio verde e di tutela della memoria storica del luogo. Abbiamo offerto infatti la nostra disponibilità a sederci attorno ad un tavolo, proponendo anche la consulenza di un nostro esperto botanico, ma finora ancora nessuna notizia dal Comune.

Approfittiamo per chiedere la convocazione di una seduta straordinaria della Consulta comunale per l’ambiente, di cui la nostra Associazione fa parte, per chiedere l’approvazione urgente di un Piano Regolatore del Verde Pubblico che consentirà finalmente una programmazione degli interventi di manutenzione del verde ed eviterà situazioni poco chiare come quelle di Piazza Martiri VI Ottobre”.

Ines Palena
Presidente Associazione
WWF Zona Frentana e Costa Teatina Onlus

Nessun commento: