lunedì 9 giugno 2014

La dura vita del fratino. Qui da noi.


pullo di Fratino
Il fratino è un piccolo uccello che nidifica sulle spiagge sabbiose abruzzesi. Un animale sfortunato. Nidifica infatti tra aprile e giugno, in un periodo nel quale fervono i preparativi per la stagione balneare: mezzi meccanici che arano la poca vegetazione costiera superstite, altri che livellano la sabbia, operai che piazzano ombrelloni e allestiscono gli stabilimenti. 
Oltre 600 sono le concessioni balneari sulla costa abruzzese, determinando un altissimo indice di antropizzazione delle spiagge. 

La minaccia più grande per la conservazione di questo raro uccello è rappresentata dalla distruzione e manomissione dell’ambiente dunale e di spiaggia, operata dai mezzi di pulizia meccanica e dal continuo sfruttamento delle aree naturali costiere a fini turistici, dal disturbo durante la cova da parte dell’uomo, e dai cani lasciati liberi sulla spiaggia.

Questa specie è in continua diminuzione anche perchè spesso si trova a costruire il nido sulla sabbia, inizialmente senza alcuna presenza umana, per poi essere circondato in poche settimane dagli stabilimenti balneari. Per dare loro qualche speranza in più di sopravvivenza, diversi appassionati e volontari della Natura si preoccupano ogni primavera di monitorare e sorvegliare i nidi e i piccoli (pulli).

In questi giorni a Vasto le Guardie volontarie del WWF, unitamente ad altri cittadini ed associazioni, si alternano per proteggere alcuni pulli di fratino che lottano ogni giorno per riportare le "piume a casa". Fino a quando i piccoli non saranno in grado di volare e scappare agevolmente via, saranno facilmente in pericolo di vita.

Se vuoi anche tu aiutare i piccoli fratini nelle zone di Vasto e San Salvo puoi scriverci a: guardie.wwf.ch@inwind.it

Nessun commento: