sabato 20 agosto 2016

Il WWF: basta con i tagli, è ora di piantarli gli alberi! Il Comune di Vasto approvi al più presto il Regolamento sul Verde pubblico e privato

COMUNICATO STAMPA DEL 19 AGOSTO 2016 

 

Gli amici straordinari non si tagliano!

Vasto, due splendidi pini tagliati all'interno dell'area verde che circonda la struttura socio-sanitaria sita in corso Mazzini.
Il WWF: basta con i tagli, è ora di piantarli gli alberi! Il Comune approvi al più presto il Regolamento sul Verde pubblico e privato.

VASTO - Forse ormai solo i bambini sanno che un albero è uno straordinario organismo vivente che produce ossigeno, attraverso la fotosintesi clorofilliana e, più è datato, più ossigeno produce.

È quanto viene da pensare di fronte all’inspiegabile taglio nelle nostre città. L’ultimo, di cui con grande rammarico si è venuti a conoscenza, si riferisce a Vasto: due maestosi pini in un area verde in Corso Mazzini a Vasto che ora sembra più una landa desolata.

Gli alberi modificano l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorano la qualità dell’aria, riducono il deflusso delle acque piovane, ospitano la fauna selvatica e donano tanta bellezza. L’energia radiante proveniente dal sole viene assorbita o deviata dalle foglie degli alberi. Più grande è l’albero, maggiore è l’effetto di rinfrescamento. Gli alberi in città, sono straordinari termoregolatori sia in estate che in inverno. Gli alberi rallentano o assorbono le precipitazioni, il nevischio e la grandine, offrendo protezione a persone, automobili ed edifici. Gli alberi possono far lievitare il valore immobiliare sino ad un 20% in più. Una volta si piantavano e si curavano, ora tagliarli e basta sembra lo sport preferito, e cosa spinge nel preferire la distruzione ad una cura amorosa verso un essere vivente che dona bellezza, riparo e benessere, è inspiegabile.

L’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina richiama la recente legge regionale n. 12/2013 che prevede disposizioni per la tutela e salvaguardia degli alberi cosiddetti “monumentali” o di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. La legge regionale, nelle more della istituzione dell’elenco degli alberi d’Italia (alla cui redazione partecipano anche la Regione e i Comuni) meritevoli di tutela e salvaguardia, vieta sul territorio dei centri urbani il danneggiamento, l’abbattimento e l’espianto di alberi ad alto fusto, compresi quelli secolari tipici o inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale. Inoltre consente l’abbattimento degli alberi appena descritti esclusivamente per casi motivati ed improcrastinabili e previo parere obbligatorio e vincolante del Corpo Forestale dello Stato idoneo ad escludere la praticabilità di soluzioni alternative o complementari aventi minore impatto.

Con l’occasione, l’associazione ambientalista torna a chiedere al Sindaco Francesco Menna, l’approvazione urgente di un Piano Regolatore del Verde pubblico e privato che abbia come obiettivo non solo una seria programmazione degli interventi di manutenzione delle aree già esistenti e delle altre da realizzare, ma che tuteli il Verde come elemento qualificante.

Gli alberi sono amici straordinari, trattiamoli di conseguenza.
 
Fabrizia Arduini
Presidente Associazione 
WWF Zona Frentana e Costa Teatina Onlus

Nessun commento: