venerdì 3 maggio 2019

WWF: gli alberi si piantano, non si tagliano. Il Comune di Ortona approvi al più presto il Regolamento sul Verde pubblico e privato.

Gli alberi si piantano, non si tagliano.
Il Comune di Ortona approvi al più presto il Regolamento sul Verde pubblico e privato.

In questi giorni l’associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina è stata allertata da molte chiamate da parte di cittadini indignati, sia per la capitozzata selvaggia delle querce -Lecci- in via Pantaleone Rapino, e sia per il taglio di splendide acacie in via della Libertà a ridosso del tracciato della Sangritana ad Ortona. Purtroppo i sopralluoghi dei nostri attivisti hanno confermato ancora una volta gli scempi a danno del nostro prezioso patrimonio arboreo. Tagli senza una logica di alberi rigogliosi e in piena fioritura e nel periodo in cui ospitano tanti animali in fase di nidificazione; esempi di potature selvagge in fase vegetativa con indebolimento della pianta sembrano icone di un presente inquietante, che invece di preservare e curare, distrugge o degrada.


Ortona ha uno statuto in cui all’articolo 9 viene ricordato come questa città deve avere a cuore il proprio patrimonio naturale, anche per eliminare o attutire gli effetti dell’inquinamento.

Gli alberi in città incrementano il patrimonio immobiliare sino ad un 20% perché moderano il clima essendo straordinari termoregolatori sia in estate che in inverno, migliorano la qualità dell’aria, riducono il deflusso delle acque piovane allentando o assorbendo le precipitazioni che con i cambiamenti climatici sono sempre più intense. Gli alberi donano tanta bellezza. Più grande è l’albero, maggiori sono gli effetti positivi.

Una volta gli alberi si piantavano e si curavano, c’era la figura del giardiniere nell’ organico delle amministrazioni comunali, ora tagliarli o capitozzarli selvaggiamente sembra essere lo sport del momento, come gli appaltatori e subappaltatori.

Rinnoviamo nuovamente la nostra disponibilità per la stesura del Regolamento sul Verde pubblico e privato, come fatto con le passate amministrazioni, con la speranza che questa abbia più sensibilità verso il benessere della collettività tutta.

Nessun commento: