lunedì 14 luglio 2008

"In viaggio con Alex", Casalbordino 20 luglio 2008



Comunicato stampa del 17 luglio 2008
Domenica 20 luglio convegno su Alex Langer a Casalbordino


Domenica 20 luglio, il WWF Abruzzo, insieme ad altre associazioni ecologiste e pacifiste, invita alla presentazione pubblica del libro “In viaggio con Alex”, alla presenza dell’Autore, il prof. Fabio Levi, docente di Storia contemporanea all’Università di Torino.
Il convegno si terrà a Casalbordino dalle ore 21 nella suggestiva cornice di Palazzo Furii.

Nella sua tragica vicenda umana, culminata con il suicidio il 3 luglio 1995, così come nel suo attivismo politico e sociale (europarlamentare, fondatore delle liste Verdi, promotore di innumerevoli iniziative di respiro ed importanza internazionale) Alex Langer è stato ed è ancora un punto di riferimento imprescindibile per tutti coloro che si impegnano per la Pace, la solidarietà internazionale, l’ecologia e la convivenza tra i popoli.
Nel suo libro, Fabio Levi riesce, traendo spunto dalle vicende personali e pubbliche di Alexander, a narrare gli ultimi decenni del Novecento, partendo dal clima rinnovato ed aperto del Concilio Vaticano II e della scuola di Barbiana di don Milani, fino alle tragiche vicende della guerra nei Balcani.

Partecipano all’evento WWF Abruzzo, Legambiente Abruzzo, Nuovo Umanesimo di Casalbordino con la collaborazione di Pax Christi, PeaceLink, Rete Radié Resch e Rete Nonviolenta Abruzzo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Casalbordino.


Programma
Domenica 20 luglio 2008 ore 21:00
Casalbordino (CH) Palazzo Furii, nei pressi di Piazza Umberto I
Convegno “In viaggio con Alex”, presentazione del libro di Fabio Levi, edito da Feltrinelli, Milano, nel 2007).
L’incontro sarà l’occasione per ricordare l’attualità della figura di Alex Langer e per illustrare anche l’impegno delle forze ambientaliste per la difesa dell’ambiente abruzzese.
Al termine sarà offerto un buffet con prodotti del commercio equo e solidale (a cura della cooperativa “Il Mandorlo” di Pescara)

Nessun commento: