giovedì 7 agosto 2008
Un’estate nella Natura delle Oasi del WWF
PROGRAMMI ESTIVI DELLE OASI
Un’estate nella Natura delle Oasi del WWF in Abruzzo: decine di eventi ed attività per conoscere territori meravigliosi.
Esperti, artisti, guide, mostre accompagnano turisti e residenti alla scoperta di luoghi di incomparabile bellezza.
La Natura come protagonista degli eventi estivi delle Oasi del WWF in Abruzzo. Il WWF ha presentato oggi il ricchissimo programma di attività rivolto a turisti e residenti che si svolgerà in 5 tra le più belle aree naturali della regione.
La festa per il fiume nel suggestivo scenario dell’Oasi WWF delle Gole del Sagittario, ad Anversa degli Abruzzi; il corso di disegno naturalistico con un artista offerto dall’Oasi delle Sorgenti del Pescara a Popoli; la giornata della Lontra nell’Oasi delle Cascate del Rio Verde a Borrello; il legame tra arte e natura nella tradizione abruzzese raccontato dall’antropologa nell’Oasi dei Calanchi di Atri; il ciclo di incontri “La Natura all’Imbrunire” con gli esperti di scienze naturali nell’Oasi del Lago di Serranella, nei comuni di Casoli, S. Eusanio del Sangro e Altino.
E, ancora, le passeggiate al Chiaro di Luna,gli incontri sulla sostenibilità e sul corretto uso di energia e acqua, la scoperta delle curiosità naturalistiche con gli esperti e il cineoasi (Oasi dei Calanchi di Atri), gli incontri con artisti della Land-Art, la mostra di scultura naturalistica e un laboratorio musicale (Oasi Gole del Sagittario), la visita al territorio per la scoperta dello scrittore John Fante (Oasi del Lago di Serranella); la collaborazione con il premio Borrello dedicato ad Antonio Russo (Oasi delle Cascate del Rio Verde).
Tutte le oasi sono, poi, aperte e visitabili tutti i giorni con specifici percorsi adatti a tutti che consentono di scoprire le meraviglie di alcuni dei luoghi più importanti dal punto di vista naturalistico e paesaggistico della regione. Le Cascate del Rio Verde tutelano le cascate naturali più alte dell’Appennino; le Gole del Sagittario ospitano decine di specie di fauna tutelate dall’Unione Europea e una pianta, il Fiordaliso del Sagittario, che in tutto il mondo vive solo nelle Gole; le Sorgenti del Pescara tutelano la più ricca sorgente abruzzese; i Calanchi di Atri preservano l’inconsueto paesaggio dei calanchi con una vegetazione particolare adattata a condizioni estreme; il Lago di Serranella ospita la ricchissima vegetazione ripariale del Fiume Sangro.
Si riportano di seguito i programmi per le oasi della Provincia di Chieti. Per le altre province abruzzesi e per altre informazioni dettagliate potete scrivere all’email abruzzo@wwf.it
OASI WWF LAGO DI SERRANELLA (Casoli, S. Eusanio del Sangro e Altino, CH)
Domenica 10 agosto ore 18 Centro Visite della Riserva
Reading di opere finaliste del premio John Fante
Visita all'Orto Medievale e degustazione di prodotti locali
Lunedì 25 agosto ore 18 Centro Visite della Riserva
Ciclo di incontri "Natura all'imbrunire"
Osserviamo gli uccelli della Riserva, con Augusto De Sanctis, ornitologo
Martedì 26 agosto ore 18 Centro Visite della Riserva
Ciclo di incontri "Natura all'imbrunire"
Incontro di etnobotanica con Aurelio Manzi (visita all'Orto medievale e alla vegetazione ripariale)
Mercoledì 27 agosto ore 18 Centro Visite della Riserva
Ciclo di incontri "Natura all'imbrunire"
Curiosità su anfibi e rettili, con Mario pellegrini, erpetologo
INFO: 3683188739
OASI WWF CASCATE DEL RIO VERDE (Comune di Borrello, CH)
Venerdì 8 agosto ore 10:00 centro visite della Riserva
Una giornata per la Lontra - presentazione risultati del progetto e uscita sul fiume
Con la Prof.ssa Anna Loy, Università del Molise
Venerdì 22 agosto ore 18:00 centro visite della Riserva
Sulle Ali della Riserva
Con Augusto De Sanctis, ornitologo
INFO: 3683188739
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento