domenica 21 dicembre 2008
Le richieste del WWF al Comune di Chieti
Promemoria per la Giunta
Monitoraggio dell’aria e pannelli solari: le richieste del Wwf
Un monitoraggio dell'aria, specie nell'area di Casoni e nella zona di Madonna delle Piane, uno sviluppo edilizio rispettoso dell'ambiente e della qualità della vita, gara d'appalto europea per la gestione dei rifiuti (alla scadenza prossima della gestione alla Tema) e potenziamento della raccolta differenziata, chiusura e delocalizzazione della discarica Casoni, un parco solare quale alternativa a tale impianto, sensibilizzazione e informazione ai cittadini.
Sono le richieste che i cittadini e i comitati spontanei a difesa dell'ambiente fanno all'amministrazione comunale. Sono esplicitate in una lettera al sindaco Ricci, trasmessa dalla responsabile del Wwf di Chieti, Nicoletta Di Francesco, e illustrate ieri mattina nel corso della presentazione a Palazzo d'Achille del "calendario Wwf 2009-anno del clima", presenti il primo cittadino e l'assessore all'ecologia El Zobhi. «Ai fini della tutela ambientale è assolutamente necessario che l'Amministrazione comunale metta in campo azioni per ridurre almeno del 30% gli inquinanti atmosferici», ha sottolineato Nicoletta Di Francesco, chiedendo che per gli abitanti della zona discarica Casoni sia ridotta l'aliquota Tarsu, ricevendo assicurazione da parte del sindaco e dell'assesore che la tassa scenderà nel 2009 del 30 per cento.
Gli amministratori hanno citato alcune azioni già messe in campo (raccolta differenziata giunta al 23 per cento, l'isola ecologica, le nuove norme urbanistiche che disciplinano l'edilizia) e l'impegno per l'energia solare alternativa. Ricci ha annunciato che il Comune di Chieti, dopo quelli relativi a tre scuole e l'impegno diretto per il Palatricalle, la Comunità europea ha finanziato progetti di impiuanti di pannelli solari per lo stadio Angelici, per le piscine comunali e per la palestra di Colle dell'Ara. (A.C)
Articolo da Il Messaggero ed. Abruzzo del 19 dicembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento