lunedì 30 marzo 2009

L' Ora della Terra: il Comune di Lanciano si dimentica di spegnere le luci....



Sabato 28 marzo, in tutto il mondo, si è celebrata l' Ora della Terra. L’evento di mobilitazione globale per il clima, organizzato dal WWF, ha coinvolto i tanti che hanno spento le luci di città, monumenti simbolo, istituzioni, imprese, case in tutto il mondo. Boom di adesioni con oltre 2700 città del mondo (di cui 100 in Italia) e 83 paesi, con un obiettivo raggiunto di un miliardo di persone, elementi che lo fanno definire “il maggior evento globale di tutti i tempi”.
Nella nostra provincia il WWF è riuscito a coinvolgere diverse amministrazioni comunali che si sono dimostrati disponibili ad affrontare con l' Associazione il tema dei cambiamenti climatici: Chieti ha spento la Cattedrale di San Giustino, Vasto ha spento il Palazzo d’Avalos ed il Castello Caldoresco, Francavilla al Mare ha spento il Museo Michetti ed il Pontile a Mare, San Salvo il Monumento della Fontana.
Nella serata del 28 marzo, l' Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina ha voluto festeggiare il successo dell'iniziativa presso un locale di Torino di Sangro con i soci e i simpatizzanti, rigorosamente a lume di candela.
Unico episodio sgradevole dell' evento è il comportamento dell'amministrazione comunale di Lanciano che, seppur formalmente ha aderito all'iniziativa dell' Earth hour, seppur acconsentendo al solo spegnimento di poche luci presenti nell'aiuola che circonda il mezzo busto di F. Fenaroli, non ha interrotto l'illuminazione come previsto.
Preferiamo non commentare la pessima figura dell' Amministrazione Comunale e lasciare a voi eventuali considerazioni.
claudall

Nessun commento: