giovedì 23 aprile 2009

Fratino Day 2009



Per il quarto anno consecutivo torna il censimento del Fratino (Charadrius alexandrinus) lungo le spiagge italiane. Appuntamento per il 25 e 26 aprile 2009.

L'iniziativa è nata in Abruzzo, a cura del WWF e della Società Ornitologica Abruzzese, e progressivamente l'areale di studio si va allargando, con sempre maggiori adesioni. L'anno scorso sono stati coperti ininterrottamente oltre 300 km di costa del medio-adriatico (marche, abruzzo e molise), con diverse decine di coppie segnalate di questo splendido e raro animale.
La costa teatina, in particolare, possiede alcuni tratti di notevole pregio ambientale che ospitano molti nidi di questo splendido animale. Alcuni di queste zone dunali sono già sottoposti a tutela come quelli di Vasto e San Salvo, mentre altri come quelli della zona Postilli-Riccio sono destinati a scomparire con la costruzione di una inutile strada.

Il censimento è piuttosto semplice e piacevole: si tratta di una passeggiata da svolgere in due persone lungo un tratto assegnato di spiaggia, solitamente di 5-10 km. Una semplice scheda permette di raccogliere i dati principali.

Il frutto di questa iniziativa non è solo di tipo scientifico ma anche conservazionistico. Anche quest'anno la Regione Abruzzo ha inserito la tutela dei tratti con nidi di Fratino nell' Ordinanza Balneare inviata a balneatori e Capitanerie di Porto. Gli anni precedenti, invece, era consentito il livellamento delle spiagge con mezzi meccanici con gravissimi danni sulla riproduzioen della specie.

Chi è interessato a ricevere informazioni o a partecipare, adottando uno o più tratti di costa, può scrivere a: a.desanctis@wwf.it (3683188739)

Nessun commento: