martedì 22 settembre 2009

Il WWF osserva il progetto del pozzo petrolifero "Elga2" - Ortona



Sono state depositate presso il Servizio Valutazione Impatto Ambientale del Ministero dell' Ambiente le osservazioni che il WWF ha elaborato per contrastare l'insediamento previsto nel tratto di mare antistante Ortona di un pozzo esplorativo di idrocarburi.
Il WWF ha evidenziato come il progetto presentato dalla Vega Oil SpA sia carente nell'analizzare gli effetti di tale impianto industriale sull'ambiente circostante e sulle popolazioni, in particolare è stato sottolineato come il rischio sismico sia stato completamente ignorato così come gli effetti sulla pesca e sul turismo della Costa dei Trabocchi.
L'esito sul progetto di realizzazione del pozzo "Elsa2" avrà conseguenze importanti anche per il futuro insediamento delle decine di altre piattaforme petrolifere previste sulla costa tra permessi di ricerca e concessioni di coltivazione.
Vi è comunque un certo ottimismo anche perchè mai come ora sono sono stati numerosi i privati cittadini, le associazioni di categoria, le Pubbliche Amministrazioni che hanno prodotto osservazioni sul progetto petrolifero "Elsa2", a dimostrazione di una sensibilità sempre più concreta sulla questione petrolio in Abruzzo.
claudall

1 commento:

@enio ha detto...

a queste notizie tutti, dico tutti dovrebbero mobilitarsi contro lo scempio che si andrà a fare delle nostre coste, ma nessuno fa più niente: tutto tace come se queste cose appartenessero ad un altro pianeta. La gente ha perso finanche la volontà di protestare.