mercoledì 27 aprile 2011

Referendum Acqua. Ai Candidati a Sindaco del Comune di Lanciano

Ai Candidati a Sindaco del Comune di Lanciano

Il prossimo 12 e 13 giugno si terranno due referendum per la ripubblicizzazione del servizio idrico, attraverso i quali si chiederà agli italiani: 1) l’abrogazione dell’obbligo di ricorrere a società di diritto privato per la gestione del servizio idrico, e 2) la cancellazione della “remunerazione del capitale investito” nella tariffa idrica. Si avrà dunque la possibilità di affermare con forza che l'acqua deve essere un bene comune, garantito dalla proprietà e dalla gestione interamente pubbliche, dalla partecipazione di cittadine e cittadini e dal controllo diretto da parte delle comunità locali.

L’acqua è infatti un diritto inalienabile, non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti, il cui accesso deve essere garantito a tutti come un servizio pubblico.

Ci rivolgiamo a Lei perché candidato ad amministrare il nostro Comune, per chiederLe se è Sua intenzione impegnarsi a:

1. sostenere le ragioni dei “Sì” sui referendum dell'acqua del 12 e 13 giugno, promuovendo la più ampia partecipazione ed informazione sul tema, anche tramite l’invio di lettere ai Suoi concittadini una volta eletto;

2. promuovere e sostenere, con i mezzi istituzionali a sua disposizione, una politica di gestione finalizzata alla salvaguardia della risorsa idrica ed alla riduzione dei consumi e degli sprechi;

3. promuovere e sostenere l’effettiva ripubblicizzazione del servizio idrico nella nostra città, assicurando la più ampia partecipazione della cittadinanza nel controllo e nella gestione, e contrastando in tutte le sedi opportune le modalità gestionali adottate da fornitori all’ingrosso, che a nostro giudizio sono tra l’altro basate su imposizioni tariffarie inique;

4. ribadire l'acqua come un bene non commerciale, garantito come diritto, e per questo non disponibile a speculazioni di natura commerciale o finanziaria.

5. riportare su tutto il materiale elettorale (santini, volantini e manifesti) le seguenti diciture “Il 12/13 giugno al Referendum io voto 2 sì per l’acqua bene comune” oppure “Al Referendum del 12 e 13 giugno vota 2 sì per l’acqua pubblica” oppure “Vota 2 sì per l’acqua pubblica al Referendum del 12-13 giugno”

Per aderire ufficialmente alla Campagna referendaria La invitiamo ad essere presente mercoledi 27 aprile 2011, alle ore 10.30 presso il Bar “Caffè ai Portici” in Corso Trento e Trieste, 2, Lanciano.

Confidando in un Suo pronto riscontro, Le porgiamo cordiali saluti e cogliamo l’occasione per augurarLe una serena Pasqua.

Comitato Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune 
Coordinamento Regione Abruzzo

Nessun commento: