martedì 27 dicembre 2011

Vasto. 4896 firme raccolte per dire No ad altri impianti industrali ad alto impatto ambientale a Punta Aderci

Comunicato stampa del 27 dicembre 2011

4896 firme raccolte in poco più di un mese sono tante. Ma sono poche ancora se si pensa a come siano sentiti dalla pubblica opinione locale alcuni temi oggetto della petizione, a cominciare naturalmente dal primo, la difesa di Punta Penna dagli insediamenti industriali che, mai come oggi, la minacciano.

Presentando al Comune di Vasto queste firme noi sappiamo di rappresentare non solo ciascuno dei quasi 5000 firmatari; noi rappresentiamo virtualmente la totalità dei vastesi e di quanti, con loro, amano quei luoghi.

È noto che nello stesso senso della petizione si sono espressi anche quasi tutti i gruppi politici presenti in Consiglio comunale, sia di maggioranza (IdV, RC, SEL) che di opposizione (UdC, Pdl, PpV, ApV, e VG). Questi ultimi, com’è noto, hanno anche presentato una mozione per il prossimo Consiglio comunale. Gli uni e gli altri, insieme, rappresentano sulla carta la netta maggioranza del Consiglio.

A ciascuna delle forze politiche di questa maggioranza, davanti a tutta l’opinione pubblica cittadina, chiediamo di trarre sin dal prossimo Consiglio comunale dalle proprie dichiarazioni le dovute conseguenze. Non prevalgano gli equilibri di schieramento sulla difesa del bene comune.

Chiediamo alle forze politiche suddette che in quella sede trovino l’accordo per l’approvazione di una Risoluzione semplice ed essenziale, che impegni il Sindaco:

1. a richiedere, quale massima autorità sanitaria cittadina, la revoca dell’Autorizzazione regionale (art. 29-quater, comma 7, DLgs 152/2006);

2. a esprimere “parere non favorevole” in occasione delle future Conferenze dei Servizi relative agli altri impianti industriali ad alto impatto ambientale programmati nella zona. Questo sino a quando non sarà chiarito il quadro ambientale, e il PRT non sarà reso compatibile con la programmazione sovraordinata.

A noi del Comitato Cittadino, come crediamo alla grande maggioranza dei cittadini, interessa poco l’attribuzione dei meriti eventuali. Non ci interessa l’autore della Risoluzione; ci interessa che venga approvata una Risoluzione che contenga i due punti appena detti.

A tutte le forze politiche chiediamo un atto di buona volontà, uno sforzo comune verso un risultato che tutti i vastesi attendono.

Vasto, il 27 dicembre 2011

Il Comitato Cittadino per la Tutela del Territorio

Nessun commento: