martedì 21 agosto 2012

Premiazione a Ortona del concorso “Sicuri per natura”


COMUNICATO STAMPA DEL 21 AGOSTO 2012

Premiazione a Ortona del concorso “Sicuri per natura” per la sezione Scuola Secondaria di 1° grado 
Vince un video sulla discarica dei veleni di Tollo

discarica ex Sogeri di Tollo
Il Concorso “SICURI PER NATURA”, conclusosi il 10 giugno e destinato agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori abruzzesi, era volto alla realizzazione di video e sceneggiature aventi per oggetto i rischi ambientale, sismico, idrogeologico, da incendio e da contaminazione. Il concorso fa parte di una serie di iniziative inquadrate in un progetto più ampio, dallo stesso titolo, finanziato a diverse scuole abruzzesi grazie al bando “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” del MIUR. Con il coordinamento del WWF, in Abruzzo si è creata un'ampia partnership tra varie realtà scolastiche e tra quattro aree protette (le Riserve naturali regionali e Oasi WWF "Gole del Sagittario", "Calanchi di Atri" e "Sorgenti del Pescara" e la Riserva naturale regionale "Lecceta di Torino di Sangro") per l'ideazione di un progetto che si è classificato al decimo posto in Italia sulle centinaia di proposte progettuali presentate. Il video risultato vincitore per la sezione “Scuola Secondaria di 1° grado” è quello realizzato da due studentesse della prima classe di Scuola media di Giuliano Teatino: Asia Naccarella e Serena Faiulli. Nel filmato viene affrontato con notevole efficacia la tematica del rischio da contaminazione e si punta il dito sulle discariche abusive, in primis quella di rifiuti tossici di Tollo. Le due vincitrici hanno ricevuto un buono premio di 500 € per materiali e libri.
Dichiara Luciano Di Tizio, Presidente del WWF Abruzzo: “Siamo pienamente soddisfatti per la partecipazione e l’interesse fatti registrare dal Concorso e dell’eccellente livello qualitativo dei lavori prodotti dagli studenti. Tutti i partecipanti hanno mostrato di saper cogliere appieno lo spirito dell’iniziativa e il lavoro della giuria esaminatrice è stato tutt’altro che semplice. Il video delle due studentesse di Giuliano Teatino è stato premiato per la qualità della realizzazione e anche per la scelta di centrare l’attenzione su un tema che è oggi, purtroppo, di grande attualità e rilevanza, quello delle discariche abusive, disseminate ovunque nel territorio regionale e in particolare quello della provincia di Chieti”.
Aggiunge Ines Palena, Presidente dell’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina: “Le ragazze hanno puntato il dito su una ex discarica molto controversa e pericolosa, quella di rifiuti tossici di Contrada Venna, a Tollo. Si tratta di una vera e propria bomba ecologica, dove sono attualmente stipati 337 sacchi pieni di veleni, tra cui metalli pesanti, cromo esavalente, cloruri, cobalto 60 (radionuclide artificiale). Sono stati promessi recentemente altri 300.000 € dalla Regione per continuare la bonifica, ma ad oggi i sacchi sono ancora in attesa di essere rimossi. La scelta delle due studentesse di parlare di questo problema non è
casuale, ma deriva dalla reale paura che vive ogni giorno chi abita in questi territori, cosciente della maggiore incidenza di tumori, malformazioni fetali e altre patologie rare. La bonifica di quest’area deve essere una priorità”.

Luciano Di Tizio - Presidente WWF Abruzzo
Ines Palena - Presidente WWF Zona Frentana e Costa Teatina

Nessun commento: