martedì 18 dicembre 2012

Lanciano 19 dicembre: assemblea pubblica sul Servizio Idrico Intergrato

ACQUA BENE COMUNE IN ABRUZZO, ORA! 

ASSEMBLEA DI PRESENTAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE SUL SERVIZIO IDRICO ELABORATA DAL FORUM ABRUZZESE DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA 

Dopo lo schiacciante esito referendario dello scorso anno, che ha visto 600.000 abruzzesi (più di qualsiasi maggioranza partitica) schierati contro la privatizzazione dell’acqua, è necessario che anche in Abruzzo venga rispettata la volontà popolare e, di conseguenza, la democrazia, attraverso un impegno politico convinto ed esplicito in prospettiva della piena ripubblicizzazione del servizio idrico integrato. 

Nella nostra Regione sembra che il 12 e 13 giugno dell’anno scorso nulla sia avvenuto: la legge regionale attualmente in vigore sul Servizio Idrico Integrato, che continua il suo percorso verso l’approvazione, fa riferimento all'art. 23bis del decreto Ronchi, proprio l’articolo abrogato dal Referendum popolare e rinnegato ancora una volta dalla sentenza del luglio scorso della Corte Costituzionale. Così, nella nostra regione, il quadro normativo continua ad intendere il servizio idrico integrato come un servizio a rilevanza economica, dichiarando di fatto l’acqua una fonte di profitto e beneficio per pochi, nonostante il suo status di bene essenziale ed insostituibile alla vita. 

Oltre a questo principio, la situazione gestionale a stampo privatistico che purtroppo caratterizza le S.p.A. in house abruzzesi richiede un cambiamento reale verso una gestione diversa, realmente pubblica e partecipata del bene comune acqua. 

Il Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua rilancia forte e chiaro la battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua nella nostra Regione, presentando una proposta di legge per l’Abruzzo pronta per essere valutata, discussa ed accolta; un rilancio che richiede un rinnovato intreccio con tutte le forze cittadine, di movimento, sociali, politiche, sindacali e istituzionali intenzionate a promuovere una gestione diversa, davvero partecipativa dei cittadini e dei lavoratori, che garantisca un utilizzo del bene comune acqua davvero sostenibile e solidale. 

Per questo abbiamo organizzato 

MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE 

ore 17:00, c/o Palazzo degli Studi 

CORSO TRENTO E TRIESTE 72 - LANCIANO 

Un’assemblea pubblica di presentazione del disegno di legge, invitando chiunque voglia partecipare (cittadini, comitati, amministratori) ad essere parte attiva della rete che sosterrà la proposta di legge. 

Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua



Nessun commento: