mercoledì 10 settembre 2014

Parco Nazionale della Costa Teatina. Il WWF: "Ora il commissario lavori bene e in fretta"

Soddisfazione per la nomina, dopo 13 anni di inutile attesa

Il WWF: "Ora il commissario lavori bene e in fretta"

Il WWF Abruzzo prende atto con soddisfazione della nomina, dopo ben 13 anni di inutile attesa, del commissario straordinario per la perimetrazione del Parco Nazionale della Costa Teatina nella persona dell'arch. Giuseppe De Dominicis, già presidente della Provincia di Pescara, e da atto al sottosegretario Giovanni Legnini di aver finalmente velocizzato il procedimento. 

Nel formulare gli auguri di buon lavoro a De Dominicis, il delegato regionale del WWF Abruzzo Luciano Di Tizio precisa: "A questo punto è necessario che il commissario, scelto al di fuori del territorio, cominci immediatamente il suo lavoro incontrando le amministrazioni locali, le associazioni e i movimenti per arrivare nell'arco di pochi mesi alla perimetrazione e al definitivo varo di un'area protetta sulla quale il territorio confida per un rilancio anche economico a vantaggio dell'intera regione".

Il Parco sarà tra l'altro un efficace baluardo contro la petrolizzazione del mare Adriatico ed anche per questo occorre muoversi con rapidità, sfruttando il lavoro già fatto in questi lunghi anni di attesa.

"In Abruzzo – conclude Di Tizio – c'è purtroppo una vasta casistica di commissariamenti… a tempo indeterminato, che durano anni senza risolvere i problemi. A De Dominicis chiediamo di non seguire questi cattivi esempi, impegnandoci sin d'ora alla massima collaborazione con lui ma ricordandogli anche che le associazioni e gli ambientalisti in genere vigileranno perché tutto avvenga con rapidità e con trasparenza".

Pescara, 06 agosto 2014

Nessun commento: