domenica 23 settembre 2007

Tutela dell'ambiente costiero


Al Sindaco del Comune
Comune Alba Adriatica
Comune Casalbordino
Comune di Giulianova
Comune Fossacesia
Comune Francavilla
Comune Martinsicuro
Comune di Montesilvano
Comune Ortona
Comune di Pescara
Comune di Pineto
Comune Roseto degli Abruzzi
Comune San Salvo
Comune San Vito
Comune di Silvi
Comune Torino di Sangro
Comune Tortoreto
Comune Vasto
E, p. c.
Assessore regionale all’Urbanistica

LORO SEDI


Prot. 67/07


Pescara, 26 marzo 2007


Oggetto: Tutela dell’ambiente litoraneo


Lo scorso anno l’Associazione scrivente, in collaborazione con la Stazione Ornitologica Abruzzese, ha svolto il primo censimento di una delle specie simbolo degli ambienti costieri, il fratino. Questo piccolo uccello, che nidifica nel periodo aprile/giugno sulle spiagge abruzzesi (vedi documentazione fotografica allegata), è, al pari di tutte le altre presenti negli arenili e nelle dune, estremamente vulnerabile e risente molto del disturbo antropico, in particolare delle attività di alterazione dell’arenile connesse ai lavori di “pulizia” e livellamento delle spiagge.
Nonostante questa specie sia tutelata, durante i censimenti svolti nel 2006, si è riscontrata una generale disattenzione rispetto alla salvaguardia sua e del suo habitat; in diversi casi, infatti, si è verificato che durante i lavori di ripulitura della spiaggia, compiuta con mezzi meccanici, sono stati distrutti i nidi di fratino e la vegetazione dunale dove questa specie trova rifugio.
Come è noto, l’uccisione di animali protetti, al pari della distruzione della vegetazione protetta, può comportare sanzioni nei confronti dei responsabili.
Oltretutto, alcuni tratti del litorale abruzzese sono stati individuati dalla Regione Abruzzo e dall’Unione Europea quali Siti di Interesse Comunitario, per cui qualsiasi intervento venga progettato e/o realizzato al loro interno deve essere sottoposto ad una preventiva valutazione di incidenza ambientale.
Alla luce di quanto sopra ricordato, il WWF invita le Amministrazioni Comunali in indirizzo ad attivarsi per una corretta gestione del litorale di propria competenza, recependo le indicazioni che derivano da diversi studi condotti e secondo delle linee guida fornite dalla Commissione Europea.
L’Associazione scrivente, che ha in programma di ripetere il censimento del fratino anche quest’anno, si rende disponibile per un incontro, al fine di illustrare queste metodologie a basso impatto ambientale che garantiscono la salvaguardia delle valenze naturalistiche della costa, consentendo al contempo un uso turistico della costa.
Alcuni Comuni abruzzesi, in particolare quello di Pineto, hanno già avviato questo percorso di collaborazione e negli anni passati hanno già adottato misure non distruttive per la ripulitura di tratti di spiaggia.
In attesa di un Vostro riscontro, si inviano cordiali saluti.




Dante Caserta
Presidente WWF Abruzzo

Nessun commento: