venerdì 18 gennaio 2008

Centro Oli di Ortona: il Ministero dell’Ambiente chiede informazioni alla Regione


COMUNICATO STAMPA DEL 17 GENNAIO 2008

Centro Oli di Ortona: il Ministero dell’Ambiente chiede informazioni alla Regione

A seguito di una richiesta di attivazione da parte del WWF Abruzzo, la Direzione Generale “Protezione della Natura” del Ministero dell’Ambiente ha recentemente scritto alla Regione Abruzzo chiedendo chiarimenti sull’iter autorizzativo del Centro Oli di Ortona.
Nella nota ministeriale (allegata) si fa esplicito riferimento al fatto che l’area interessata dal progetto rientra nel territorio che è stato individuato dalla legge n. 93/2001 per la creazione del Parco Nazionale della Costa Teatina, per la cui istituzione, come scrive il Ministero è in atto il procedimento congiunto tra Ministero e Regione.
Vengono così confermate le perplessità sulla compatibilità tra un’area protetta di valore nazionale e un impianto di estrazione e trattamento come il Centro Oli che si vorrebbe realizzare ad Ortona.

Nel frattempo si ricorda che il 24 gennaio prossimo il TAR Abruzzo si pronuncerà sul ricorso amministrativo presentato, tra gli altri, dal WWF. Motivi del ricorso sono:
a) divieto di localizzare l’opera in una zona di elevato valore ambientale e socio economico in considerazione della presenza di vigneti di valore agricolo tutelati dall’articolo 68 della legge urbanistica regionale;
b) lacunosità della valutazione ambientale che non ha in alcun modo tenuto conto delle ricadute delle polveri sui terreni limitrofi, come sottolineato dal recente studio del Mario Negri Sud;
c) assenza di un’effettiva valutazione costi-benefici e sottostima del valore economico del danno all’agricoltura ed al turismo prodotto dalla presenza del Centro Oli;
d) danno al territorio in termini di utilizzo delle risorse idriche;
e) assoluta mancanza della valutazione del rischio di inquinamento connesso allo svolgimento dell’attività e del determinarsi di incidenti come quelli verificatisi in Basilicata.

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start