venerdì 9 maggio 2008

Il Sindaco di S.Vito promette denunce contro il WWF



Sassi sporchi: scontro Wwf-Comune
San Vito promette denunce: danni al paese per allarmi sollevati senza motivo

SAN VITO. Un sassolino sporco è poco per scatenare un allarme, ma abbastanza per presentare una denuncia per procurato allarme. Il Comune reagisce con forza all'esposto annunciato dal Wwf provinciale circa le sostanze che sarebbero state rinvenute sulle spiagge del paese, e non esclude di «costituirsi parte civile per il risarcimento danni per la lesione dell’immagine del Comune».

Proprio ieri l'associazione ambientalista aveva denunciato la presenza di sostanze oleose trovate in alcuni punti del litorale, e in particolare su uno scoglio del molo e alcuni sassi della spiaggia del Turchino, ventilando possibili collegamenti con le piattaforme che da alcune settimane sono state realizzate al largo della costa. Secondo il municipio con toni eccessivamente allarmistici (leggi l'articolo).
«Nei giorni scorsi, dopo la segnalazione di sostanze sospette su uno scoglio del molo e su alcuni sassi del Turchino, abbiamo avvertito immediatamente l’Arta», fa notare il sindaco Rocco Catenaro, «i tecnici sono prontamente intervenuti martedì scorso, prelevando un campione sullo scoglio del molo».

«Dopo un attento sopralluogo sulla spiaggia del Turchino», continua il sindaco, «è stato rinvenuto un unico sassolino sporcato da sostanza sconosciuta. In attesa delle analisi, i tecnici dell’Arta ci hanno rassicurato sulla natura in particolare della sostanza rinvenuta sullo scoglio del molo, che a un primo esame visivo dovrebbe essere un innocuo fenomeno algale».

Per questo l’amministrazione definisce «assolutamente tendenziosa, nelle modalità enfatiche e nel merito, la notizia diffusa con un comunicato dalla sezione provinciale del Wwf, che rischia di rendere vani gli sforzi del Comune e dei cittadini per la tutela ambientale, e di procurare un danno rilevante all’immagine del paese e causare il tracollo dell’economia turistica locale proprio nel momento in cui si apre la stagione balneare».

«Fa meraviglia che un’associazione prestigiosa come il Wwf», sottolinea il sindaco Catenaro, «si presti al gioco di coloro che, accecati dalla contesa politica, non si rendono conto di demolire ingiustificatamente l’immagine del territorio in cui vivono da sempre. Pertanto preannuncio che provvederemo a presentare una denuncia alla Procura della Repubblica per procurato allarme», conclude Catenaro, «riservandoci di costituirci parte civile per il risarcimento danni per la lesione dell’immagine del Comune».

Articolo stampa tratto da www.lanciano.it

1 commento:

nuvolaverde ha detto...

dal sito del comune di san vito


BANDIERA BLU 2008

Siamo lieti di comunicare che, in data 7 maggio 2008, la F.E.E. ha conferito al Comune di San Vito Chietino, la "Bandiera Blu 2008".

Questo prestigioso riconoscimento, assegnato al nostro Comune per la sesta volta consecutiva, rappresenta un motivo di orgoglio e di soddisfazione per l'intenso lavoro svolto in questi primi mesi di Amministrazione nel settore dell'eduzazione ambientale e della tutela del territorio.

La responsabilità di noi Amministratori è fare in modo che la salvaguardia del territorio, lo sviluppo turistico e la qualità dei servizi motivazioni poste alla base della assegnazione della "Bandiera Blu", divengano patrimonio di tutti i cittadini.

Vogliano cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro, dipendenti comunali e cittadini, che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante, e non scontato, obiettivo.

Il Sindaco Rag. Rocco Catenaro L'Ass. Turismo e Ambiente Avv. Luigi Comini