giovedì 25 dicembre 2008

Esposto WWF su inquinamento Fosso Focaro


Direttore Generale ARTA
Viale G. Marconi, 178
65127 Pescara

Corpo Forestale dello Stato
Via Fuori Porta, 19
66010 Fara Filiorum Petri (CH)

Polizia Provinciale
Amministrazione Provinciale Chieti
Via Arniense, 202
66100 Chieti (CH)


Pescara, 22 dicembre 2008




OGGETTO: Segnalazione inquinamento Fosso Focaro.

Si trasmettono tre fotografie effettuate il giorno 16 dicembre 2008 lungo il Fosso Focaro, corso d’acqua che alimenta il fiume Alento e che si trova a valle della discarica consortile CONSAC di Fara Filiorum Petri.
Le fotografie sono state effettuate all’altezza del ponte della superstrada Chieti-Guardiagrele prima della galleria di Fara Filiorum Petri, nella zona di confine tra i comuni di Bucchianico, Fara Filiorum Petri e Roccamontepiano.
Il corso d’acqua si presentava maleodorante e con una colorazione nera scura.
Nei giorni successivi, anche a seguito della pioggia, la colorazione nera è scomparsa.
Come si ricorderà la scrivente Associazione, già con la nota del 31 luglio 2008, aveva evidenziato fenomeni inquinanti di questo corso d’acqua. Inoltre numerosi cittadini della zona hanno segnalato che episodi del genere si sono verificati anche negli anni passati.
Si chiede di attuare un puntuale monitoraggio del corso d’acqua dell’area al fine di verificare le ragioni di detto inquinamento e di accertare se le stesse siano riconducibili a percolato fuoriuscito dalla discarica posta a monte.
A disposizione per fornire ogni ulteriore informazioni, si resta in attesa di riscontro.


Dr. Dante Caserta
Presidente Regionale WWF

1 commento:

Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina ha detto...

E' incredibile come le autorità coinvolte: ARTA, Polizia Provinciale, Corpo Forestale dello Stato, dopo anni di denunce e segnalazioni, non riescano a chiarire l'entità dell'inquinamento prodotto dalla discarica CONSAC!