giovedì 10 febbraio 2011

Piano di Gestione del sito SIC "Marina di Vasto"

COMUNICATO STAMPA DEL 10/02/2011

Per il WWF l’approvazione del Piano di Gestione del sito SIC "Marina di Vasto" è occasione per coniugare turismo costiero e natura


VASTO – L’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina esprime grande soddisfazione per l’approvazione del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario (SIC) “Marina di Vasto”.
photo by vastosansalvo.it
Un Piano che, nel rispetto della Direttiva Europea e delle linee guida della Regione Abruzzo, contempera esigenze naturalistiche e turismo balneare sostenibile.
Sono passati oltre 20 anni dai primi studi botanici e faunistici che il WWF condusse sull’ambiente dunale. Anni di studi, progetti, incontri, manifestazioni e opere di sensibilizzazione che hanno trovato degna conclusione con l’approvazione di questo Piano di Gestione, ma ancor prima con l’istituzione del SIC e della Riserva Naturale Regionale Marina di Vasto.
Dopo le dure opposizioni degli anni scorsi alla realizzazione del percorso ciclabile dietro le dune (mai condivise dal WWF) oggi, alla luce del successo del percorso che ha rivitalizzato e reso accessibile l’ambiente dunale, possiamo dimostrare come tutela ambientale e fruibilità possono coesistere in modo intelligente e che tutelare l’ambiente non vuol dire ingessare lo sviluppo.
Il nostro territorio ha una speranza di attrattività turistica solo se riuscirà a salvaguardare le bellezze naturali che lo rendono unico e diverso dagli infiniti luoghi/non luoghi che appartengono alla moderna e spesso selvaggia urbanizzazione.
Oggi, per completare l’opera, abbiamo bisogno del Parco Nazionale della Costa Teatina, che, notizia di questi giorni, entrerà finalmente in vigore il 30 settembre 2011 (secondo quanto indicato nel Decreto Milleproroghe, grazie ad un emendamento inserito dal senatore Giovanni Legnini).
Il Parco rappresenterà il treno, o la bici per rimanere in tema, che ci trasporterà verso uno sviluppo più sostenibile e virtuoso, dove la Costa Teatina sarà valorizzata sia a livello locale che nazionale .

Nessun commento: