mercoledì 21 settembre 2011

Il WWF al Comune di Lanciano: si avvii finalmente una politica per l’ambiente.

COMUNICATO STAMPA DEL 21 SETTEMBRE 2011

Il WWF al Comune di Lanciano: si avvii finalmente una politica per l’ambiente.
I rappresentanti dell’Associazione incontrano il Sindaco Pupillo e l’Assessore all’ambiente Tascione.

LANCIANO - Nei giorni scorsi i rappresentanti dell’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina hanno incontrato il Sindaco di Lanciano dott. Mario Pupillo e l’assessore comunale per le Politiche Ambientali dott. Evandro Tascione.

Gli esponenti del WWF hanno auspicato l’avvio di una politica per l’ambiente nella città di Lanciano che non si limiti alla gestione ordinaria di questioni come l’arredo urbano, la potatura delle piante e la raccolta delle immondizie.

ll WWF ha sottoposto all’attenzione delle autorità comunali sei punti fondamentali che possono contribuire alla realizzazione di una seria politica ambientale per la città:

• Piano di Acquisti Verdi nella Pubblica Amministrazione che impegna il Comune a privilegiare forniture di beni prodotti rispettando l'ambiente. I vantaggi derivanti dalla promozione e diffusione delle pratiche previste da questo Piano sono diversi: risparmi economici a lungo termine per i minori costi di manutenzione e gestione; riduzione degli impatti ambientali delle filiere produttive lungo il ciclo di vita dei prodotti e servizi acquistati; esempio di buona pratica nei confronti della cittadinanza che viene quindi sensibilizzata a fare altrettanto.

• Piano per la raccolta differenziata attualmente ferma al 34% (dati 2010 Assessorato Politiche Ambientali). Ricordiamo che l’Unione Europea e la normativa nazionale (D.Lgs. 152/2006) impongono il raggiungimento di almeno il 65% di raccolta differenziata entro il 2012; l’unico modo per recuperare il notevole ritardo è implementare il servizio di raccolta differenziata con il metodo del porta a porta, approccio che sembra condiviso anche da questa amministrazione comunale.

• Un albero per ogni neonato, cioè la messa a dimora di un albero per ogni neonato come previsto dalla normativa vigente (L. 113/92 e L.R. 15/94)

• Piano Energetico Comunale che consenta la realizzazione di una politica comunale di contenimento dei consumi energetici ed utilizzo di energie rinnovabili. Oltre ai vantaggi indiscutibili per l’ambiente, ciò comporterebbe nel lungo termine netti risparmi per le casse del Comune;

• Piano Regolatore del Verde Pubblico che abbia come obiettivo non solo una seria programmazione degli interventi di manutenzione delle poche aree già esistenti e delle altre da realizzare ma che tuteli il Verde come elemento qualificante del contesto urbano e come fattore di miglioramento della qualità della vita dei cittadini;

• Servizi web informativi e Consulta Comunale per l’Ambiente, ovvero partecipazione della cittadinanza e trasparenza amministrativa sulle scelte ambientali mediante la realizzazione di servizi web informativi che offrano al cittadino documenti, progetti, normativa e modulistica sulle questioni ambientali della città e istituzione della Consulta Comunale per l’Ambiente allo scopo di avvicinare tra loro e coinvolgere i soggetti operanti sul territorio comunale nelle proposte di politiche e programmi nel campo ambientale.

Questi stessi punti programmatici per l’ambiente furono presentati dal WWF nel 2005 all’allora appena insediato Assessore all’Ambiente Eugenio Caporrella (Giunta Filippo Paolini) che garantì per la loro attuazione. Nessuno dei sei punti fu però realizzato ed ora il WWF li ripropone tal quali all’Amministrazione Pupillo, sperando di vederli finalmente concretizzati.

L’obiettivo è quello di recuperare l’atteggiamento di passività degli ultimi anni del Comune di Lanciano su problematiche ambientali di livello planetario che possono trovare soluzione solo coinvolgendo la cittadinanza e coordinando gli interventi da realizzare a tutti i livelli di governo.

Il WWF ha infatti chiesto al Sindaco Pupillo e all’assessore Tascione di far propri questi argomenti e di inserirli tra le linee programmatiche 2011-2016 della giunta comunale. La risposta a questa richiesta è stata confortante, visto che, a detta di entrambi, molti di questi punti erano già presenti nel programma elettorale e sono attualmente in esame dalla nuova giunta.

Il primo obiettivo sarà la nascita della Consulta per l’Ambiente, così come previsto dallo Statuto Comunale della Città di Lanciano. In tal senso l’Assessore Tascione ha garantito agli esponenti del WWF il suo impegno per avviarla in tempi brevi.

GUARDA QUI LA VIDEOINTERVISTA SU VIDEOCITTA.IT

Nessun commento: