venerdì 16 settembre 2011

Incendio nella Riserva di Punta Aderci. Netta condanna del WWF

COMUNICATO STAMPA DEL 16 SETTEMBRE 2011

Incendio nella Riserva di Punta Aderci. Netta condanna del WWF

VASTO - "Restiamo increduli e turbati davanti ad un tale atto vandalico- dichiara la presidente dell’Associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina Ines Palena, in riferimento all’incendio avvenuto la scorsa notte nella Riserva Regionale di Punta Aderci. Incendio che, per orari, modalità e vastità, appare evidentemente di natura dolosa. Un attacco al cuore della biodiversità e della bellezza dell'intera Costa Teatina.

In poche ore sono andati a fuoco diversi ettari di vegetazione, tra cui varie querce e ginestre. Grazie alla pronta segnalazione di due cittadini e all'intervento dei volontari delle Giacche Verdi, degli operatori della Riserva e dei Vigili del Fuoco è stato possibile impedire una tragedia di proporzioni immani che avrebbe messo a repentaglio l'integrità dell'intera Riserva. Ma resta ugualmente l’amarezza per quanto irrimediabilmente perso e la condanna assoluta verso chi ne è stato l’artefice”

"La Riserva Regionale di Punta Aderci, mentre riceve periodicamente prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali - aggiunge il Referente dell'Area Vastese del WWF Zona Frentana e Costa Teatina Alessio Di Florio - è al centro di attacchi denigratori e di veri e propri atti di vandalismo. Torniamo a ripetere, un anno dopo, quanto già denunciato l’anno scorso: atti scriteriati e gravissimi di alcuni rischiano mettere a repentaglio non solo l’area protetta ma anche la stessa incolumità di operatori e volontari che agiscono nella Riserva.

Conclude Ines Palena “Rifletta chi nei mesi scorsi ha evocato o minacciato di mettere a fuoco le Aree Protette della Costa Teatina. Anche quando non si vogliono far seguire alle parole i fatti, ci sono sempre menti malate che possono ascoltare e prendere alla lettera quanto ascoltato e realizzarlo”

Nessun commento: